Ambito medicale
Obiettivo principale è quello di dare ai pazienti in primis e agli operatori sanitari un servizio di qualità e rispondente ai più elevati standard tecnologici.
Applicazioni
Gli impianti di trattamento acqua ad uso medicale sono principalmente destinati ai reparti di nefrologia e dialisi. Sono infatti impianti che preparano l’acqua ad attraversare la macchina per emodialisi (il rene artificiale), a valle della quale avviene il vero e proprio trattamento medico.
Prodotti
La gamma di prodotti offerti per il settore medicale, tutti facenti parte della serie Dial System, è comunque molto ampia: da sistemi di filtrazione ed ultrafiltrazione, a sistemi di pretrattamento tradizionale ad addolcimento a sistemi di pretrattmento innovativi e tecnologici che eliminano completamente l’uso di carboni attivi, molto indicati nel settore medicale; fino a fornire pareti tecniche attrezzate che oltre ad essere dotate di tutte le terminazioni idriche, elettriche e di scarico necessarie, quindi ideali dal punto di vista funzionale, vengono considerate vero elemento di arredo del centro.
Eco-pure
Tale tipologia di trattamento prevede il dosaggio di una soluzione antiprecipitante, che ha il compito di evitare la precipitazione di Sali di Calcio e altri composti quali Fe e SiO2; invece attraverso il dosaggio di metabisolfito di sodio, si permette l’eliminazione di eventuali presenze di cloro, attraverso un procedimento di ossidoriduzione.
La differenza fondamentale che intercorre tra il metodo di pretrattamento tradizionale ad addolcimento e quello utilizzato dalla Puretech, sta nella sostituzione delle due fasi di addolcimento e declorazione con:
- Il dosaggio di soluzione antiprecipitante
- Il dosaggio di metabisolfito di sodio
OsmoPure
OsmoPure2 sfrutta il sistema di osmosi inversa, un procedimento largamente diffuso nei reparti di emodialisi, che permette di eliminare oltre il 99% delle particelle inquinanti presenti nell’acqua, come batteri, virus, impurità, producendo un’acqua chimicamente e batteriologicamente pura. A tale scopo vengono impiegate membrane semipermeabili in grado di filtrare l’acqua in maniera accurata riuscendo ad ottenere in uscita permeato dalle ottime caratteristiche di purezza.
L’impianto è dotato di modalità ECO in cui, durante i periodi di fermo impianto, si attiva solo per un breve periodo di tempo (totalmente impostabile dall’operatore per ogni giorno della settimana) per compiere un ciclo di risciacquo automatico (cleaning) dell’impianto e della linea di distribuzione. Questo permette di prevenire la proliferazione batterica all’interno dell’intero impianto, compresa la linea di distribuzione fino a giungere ai punti d’uso, ma contemporaneamente di limitare i consumi d’acqua.
Soft-Pure
Installando un pretrattamento della serie Soft-Pure si garantisce l’addolcimento dell’acqua e quindi l’eliminazione della presenza di Sali che possono generare incrostrazioni e depositi. L’impiego di addolcitori, correttamente installati e soprattutto ben gestiti, può garantire un risparmio notevole nei consumi energetici e nella manutenzione dell’impianto.
Gli impianti Puretech garantiscono continuità di servizio anche in fase di rigenerazione delle resine mediante l’utilizzo di due addolcitori in configurazione 1+1, inoltre, la gestione e gli eventuali allarmi sono gestiti da un’unica centralina che elabora le informazioni dei sensori posti all’interno del sistema.
Ozon-Pure
L’ozono è utilizzato come disinfettante economico e sicuro, in quanto dopo 30 minuti si converte in ossigeno senza lasciare traccia.
Gli impianti Puretech sono costruiti in acciaio inossidabile, molti materiali plastici infatti si degradano a contatto con l’ozono. Il sistema è completamente automatico, monta tutte le strutture di sicurezza e visualizza sul pannello di gestione il buon esito della procedura di disinfezione.
Inoltre l’impianto si distingue per l’estrema versatilità nell’inserimento su altri impianti dato dalle ridotte dimensioni, facilità ed economicità di manutenzione