Applicazioni

Puretech progetta e realizza impianti per il trattamento delle acque per uso industriale e tecnologico, prendendo in considerazione non solo il processo di purificazione in sé, ma anche l’eventuale stoccaggio, la distribuzione alle varie utenze nonché i sistemi di sanificazione delle tubazioni e delle apparecchiature.

Le conoscenze dei processi di trattamento delle acque e le competenze tecnologiche sviluppate nel settore medicale permettono all’ufficio tecnico Puretech di progettare impianti destinati alle più svariate applicazioni, dalla “semplice” potabilizzazione ai più alti standard del settore farmaceutico. Viene utilizzata la più vasta gamma di tecnologie con l’obiettivo di conferire all’acqua i più serrati standard di conformità, come l’acqua Pura o Ultrapura.

Per realizzare impianti di questo tipo, in cui l’acqua deve rispondere a tutte le caratteristiche richieste dai clienti, si propongono diversi trattamenti che variano sensibilmente a seconda delle proprietà dell’acqua di alimento disponibile, ma, in genere, includono:

Condizionamento chimico

La Puretech è sempre pronta a mettere a disposizione i propri collaboratori per individuare il trattamento chimico più idoneo alle esigenze dell’utilizzatore.

Addizionando prodotti chimici selezionati e certificati, si riesce a rendere l’acqua idonea per le più svariate applicazioni tecnologiche, specialmente quelle legate a fenomeni di riscaldamento. Viene impedita, perciò, la corrosione o l’incrostazione delle tubazioni e dei macchinari, preservandone le loro performance nel tempo. Con la stessa tecnologia, inoltre, si riesce anche ad agire contro ogni proliferazione batterica, nella salvaguardia della salute di chi viene in contatto con l’acqua.

Filtrazione automatica

L’acqua che utilizziamo quotidianamente può presentare impurità che, se non controllate, possono portare svariati disagi agli utilizzatori, sia dal punto di vista del suo utilizzo ad uso tecnologico che da quello ad uso e consumo umano.

La Puretech, propone efficienti sistemi di filtrazione automatica pensati sia per l’eliminazione di contaminanti chimici, come il ferro, il vanadio e l’arsenico, grazie all’utilizzo di filtri con diverse tecnologie di letto filtrante, sia per la rimozione dell’inquinamento particellare solido e colloidale, tramite l’impiego di filtri a cartuccia o complessi sistemi autopulenti progettati per le alte portate.

Ultrafiltrazione

L’ultrafiltrazione con membrane a separazione fisica rappresenta già da alcuni anni una tecnologia conveniente ed affidabile per il trattamento di potabilizzazione-sterilizzazione di acque di superficie e nel terziario di acque di scarico civili ed industriali.

I sistemi di ultrafiltrazione progettati dalla Puretech permettono di ottenere l’eliminazione dei liquidi di particelle di dimensioni fino a 0.001 – 0.1 µm, come i virus, raggiungendo oltretutto notevoli risparmi ai fini energetici, rispetto al classico trattamento di chiariflocculazione-filtrazione-disinfezione.

Ideale per ottenere un elevatissimo grado di purezza delle acque e garantire il mantenimento degli alti standard di disinfezione richiesti nei processi industriali, come quelli alimentari, del metallo e farmaceutico-cosmetico, l’ultrafiltrazione sta trovando largo impiego anche come efficace barriera anti-legionella.

Demineralizzazione ad osmosi

Il passaggio dell’acqua attraverso una membrana semipermeabile in verso opposto al naturale, tramite l’applicazione di una pressione di esercizio, con la conseguente generazione di due soluzioni, una ad elevata concentrazione salina e l’altra molto diluita, è il principio su cui si basa il processo di demineralizzazione delle acque ad osmosi inversa.

L’utilizzo di questo semplice metodo di trattamento, tecnologicamente affidabile ed efficiente ai migliori standard, garantisce la rimozione del 99% di particelle presenti nell’acqua, come batteri, virus ed impurità, producendo un’acqua chimicamente e batteriologicamente pura.

La Puretech realizza impianti ad osmosi inversa tecnologicamente all’avanguardia, ideali per produrre acqua pura, ultrapura o semplicemente rispettosa degli standard di potabilizzazione, a seconda della richiesta del cliente.

I moderni impianti ad osmosi inversa Puretech sono dotati di un unico quadro di gestione e controllo, posizionato a bordo macchina, di tutta la componentistica a contatto con l’acqua, in materiali sempre idonei al tipo di applicazione, e di tutti i componenti a vista per facilitarne la manutenzione.

Disinfezione ad ozono

La tecnica di disinfezione ad ozono è tra i sistemi maggiormente all’avanguardia che la Puretech offre per depurare le acque fino a renderle incapaci di risultare dannose per gli esseri umani, animali e piante che ne entrano in contatto.

L’ozono, grazie al suo elevato potenziale d’ossidazione, ossida i componenti essenziali delle cellule batteriche, degradandole, fino a portarle alla distruzione. Per tale motivo, la disinfezione ad ozono si presenta non solo come un processo tecnologicamente innovativo ma anche completamente ecosostenibile.

La semplicità della tecnica e la sua non invasività hanno portato i processi di disinfezione ad ozono ad essere largamente utilizzati nel settore farmaceutico ed eco-cosmetico. La Puretech, è in grado di offrire soluzioni a più livelli tecnologici a seconda della tipologia di applicazione, da sistemi più noti, come la produzione di ozono dall’aria, a sistemi più moderni con produzione di ozono direttamente dall’acqua.

Addolcimento

Le acque in generale, ed in particolare quelle di rete, contengono in misura variabile sali di calcio e magnesio, che, se sottoposti a fenomeni tecnologici di riscaldamento, possono causare problematiche di incrostazione con conseguenti perdite di efficienza termica degli impianti con cui vengono a contatto.

La Puretech fornisce sistemi di addolcimento delle acque sempre più innovativi, fondamentali per garantire la massima fruibilità delle reti idriche e dei punti d’uso e gli standard di qualità delle industrie elettroniche, alimentari e farmaceutiche.

Declorazione

Il processo di eliminazione dell’eccessiva quantità di cloro impiegato nella disinfezione delle acque potabili è fondamentale per garantirne l’usabilità da parte degli utenti e l’accettabilità a livello industriale.

È per tale ragione che la Puretech mette a disposizione dei propri clienti i più efficienti sistemi di filtraggio a carbone attivo e sistemi di dosaggio, come quelli a metabisolfito, che permettono di tenere sotto controllo i livelli di cloro nelle acque eliminandone i conseguenti effetti negativi, come cattivi sapori e odori, nonché il possibile danneggiamento dei tessuti del corpo.

Elettrodeionizzatore

Per la produzione di acqua ultrapura proponiamo sofisticati impianti di deionizzazione delle acque tramite l’utilizzo di elettrodeionizzatori in modo continuo.

Grazie a tale innovazione tecnologica, la Puretech è in grado di fornire acque deionizzate con conducibilità rispondente ai più alti standard di qualità come, ad esempio, quelli richiesti dalla Farmacopea Ufficiale.

La bassissima concentrazione di componenti ioniche nelle acque in uscita è fondamentale per l’effettuazione di lavaggi e risciacqui nella produzione di semiconduttori, per la produzione nel settore farmaceutico, ospedaliero e dei centri di ricerca ma anche per l’alimentazione di caldaie a vapore operanti ad alta pressione e l’iniezione di acqua nelle turbine a gas, il tutto con il minimo consumo di corrente elettrica e la garanzia di un continuo alto standard di qualità dell’acqua prodotta.

Sistemi di controllo

La Puretech, grazie all’esperienza maturata nello sviluppo di sistemi sempre più complessi, propone moderni apparati per l’automazione dei processi di trattamento delle acque, come sistemi di riempimento automatico, controllo centralizzato di impianti ed avanzati sistemi sensoristici per il controllo real-time dei parametri chimico-fisici e microbiologici delle acque, per garantire un alto livello di purezza delle acque prodotte costante nel tempo e rendere più facile e snella la manutenzione e la gestione degli impianti.

Processi

Sono diversi i processi in cui deve essere utilizzata acqua con le caratteristiche del tipo puro ed ultrapuro.
Nell’industria farmaceutica, il trattamento delle acque richiede una comprovata specializzazione per soddisfare al meglio i requisiti di qualità necessari per la produzione d’acqua pura ed ultrapura. Particolare attenzione è dedicata alla progettazione ed alla scelta dei materiali: gli impianti devono essere in acciaio inox o materiali plastici approvati dalla FDA.

Per la realizzazione di un sistema di trattamento acqua nel settore industriale e farmaceutico, la Puretech svolge diverse attività volte alla vendita del miglior servizio possibile:

  • Viene analizzata l’applicazione ed il processo di produzione del sito;
  • Si verificano, grazie alla collaborazione con laboratori certificati ed accreditati, le caratteristiche chimico-fisiche e batteriologiche dell’acqua di alimento al processo;
  • Si controlla lo stato degli impianti esistenti;
  • Si certifica l’adeguatezza dei materiali e le condizioni operative dell’impianto.

Solo dopo aver acquisito tutte le informazioni necessarie ad effettuare un congruo studio di fattibilità e sviluppare il progetto, si passa alla produzione vera e propria degli impianti, che vengono preassemblati e collaudati presso il nostro sito operativo.